03-10-2023

|

Alimentazione

L'importanza della nutrizione nell'età evolutiva

Deborah Tognozzi


Scopri tutti gli esami

Negli ultimi 30 anni è notevolmente aumentata l’incidenza di sovrappeso e obesità in età pediatrica. Le buone o cattive abitudini alimentari si stabiliscono durante l’infanzia e l’adolescenza e da quel momento si definisce lo stato di salute e benessere del futuro adulto. 

Quello che contribuisce all’aumento del tasso di obesità e di sovrappeso sia infantile che giovanile è la modifica dei modelli alimentari ma anche la diversa modalità di intendere l’attività fisica che risulta spesso assente o, per lo più, settorializzata temporalmente e spazialmente senza essere continuativa. 
Un altro importante cambiamento è rappresentato dall’avanzamento della tecnologia che ha contribuito a ridurre il tempo speso dai bambini in attività ludiche "in movimento" lasciando, invece, grande spazio alla sedentarietà.

È fondamentale, pertanto, intervenire sulla famiglia affinché i bambini possano imparare a mangiare in modo corretto e con il piacere del gusto. In tal senso è responsabilità delle famiglie e della società promuovere la cultura della sana alimentazione. 

In sintesi educare bambini e adolescenti ad una sana e corretta alimentazione fin dalla prima infanzia è un investimento fondamentale per la loro salute futura e per la prevenzione di molte malattie legate all’alimentazione, inclusa l’obesità. 

È, quindi, di fondamentale importanza far seguire i bambini e gli adolescenti dal nutrizionista e/o dal medico non appena ci si rende conto di un sovrappeso o di un disordine alimentare affinché si possa intervenire tempestivamente per la loro salute fisica e psicologica. 



Dott.ssa Deborah Tognozzi 
Biologa Nutrizionista
Specialista in Applicazioni Biotecnologiche
Esperta in Nutrizione Clinica
U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22
U.S.I. Serpentara - Via G. Pacchiarotti, 95
U.S.I. Furio Camillo - Via Cerreto di Spoleto, 9/21