Domande frequenti
Siete convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale?

Si. Il Gruppo USI è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per le attività di:

  • analisi cliniche
  • radiologia
  • radioterapia
  • medicina nucleare.

Per effettuare prestazioni tramite il Servizio Sanitario Nazionale è necessario presentarsi con l’impegnativa del medico curante.

Avete delle convenzioni con società o associazioni private?

Il Gruppo USI è convenzionato con i maggiori Enti Assicurativi, Casse Mutue e Fondi Sanitari Integrati. Scopri le nostre convenzioni al link CONVENZIONI MEDICHE

Posso utilizzare il servizio di prenotazioni on-line per prenotare le prestazioni in qualsiasi centro USI?

Si. Il servizio di prenotazione on-line è attivo per tutti i centri USI

Quanto tempo è necessario per avere il referto dell'esame del sangue e dove posso ritirarlo?

Per garantire una diagnosi precisa i referti degli esami di base vengono consegnati, in media, entro il giorno successivo dal prelievo. I tempi di refertazione per gli esami specifici dipendono dalla tipologia dell'esame stesso. I referti possono essere ritirati:

  • consultando l'archivio dei referti on-line sul sito;
  • presso il centro dove si è effettuato l’esame;
  • presso qualsiasi centro U.S.I. se preventivamente richiesto durante l’accettazione.
E' obbligatorio avere l'impegnativa del medico di famiglia per prenotare una visita?

L'impegnativa del medico di famiglia è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di visita o esame che si intende effettuare). Nel caso in cui si desideri accedere ad una visita specialista in regime di solvenza, ovvero a pagamento, l'impegnativa non è necessaria.


Ho prenotato una visita alle 11:00, a che ora devo presentarmi?

È sempre consigliato presentarsi circa 40 minuti prima dell'orario della visita all’accettazione degli ambulatori per svolgere le procedure di accettazione (registrazione dei dati personali, pagamento della visita o dell'esame, eccetera). Qui verranno date le indicazioni necessarie per la visita.


Con il sistema di prenotazione on-line posso prenotare prestazioni sia in regime Privato che Convenzionato?

Il sistema di prenotazione on-line è attivo solo per le prestazioni in regime privato. Per gli esami in convenzione bisogna rivolgersi al Punto Unico di Accoglienza tel. 06/32868.1 o recarsi direttamente in uno dei centri U.S.I. A breve il sistema permetterà di prenotare anche le prestazioni in convenzione.


Come posso gestire le mie prenotazioni?

Prima di confermare una prenotazione verrà chiesto di creare un profilo personale nell’Area Riservata. Da qui si potrà gestire le prenotazioni e tutti gli altri servizi on-line messi a disposizione dei pazienti.

Dopo aver prenotato on-line posso modificare o cancellare la prenotazione?

Si certo, si può modificare data e ora dell'appuntamento accedendo all’Area Riservata. Nel caso in cui non ci si può presentare all'appuntamento è bene cancellarlo, liberando un appuntamento per altri pazienti. Per cancellare un esame il giorno stesso dell’appuntamento è necessario chiamare il Punto Unico di Accoglienza al numero 06/32868.1.


Il servizio di prenotazione on-line è gratuito?

Sì, totalmente gratuito.

Che cos'è l'Archivio Referti on-line?

L'Archivio Referti on-line è il servizio di refertazione on-line di U.S.I. Il servizio è gratuito e permette a Pazienti, Medici e ASL di visualizzare on-line e stampare i referti degli esami di laboratorio, radiologia e risonanza magnetica. Il servizio è facoltativo e attivo 24 ore su 24. Permette di evitare di recarsi presso le strutture eroganti per il ritiro cartaceo.

Chi può richiedere l'attivazione dell'Archivio Referti on-line?

Possono richiedere l'attivazione Pazienti privati, Medici.