Caricamento...
PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO
La Carta dei Servizi è uno strumento che il Centro RDV ha adottato per creare un rapporto di dialogo e collaborazione con i propri clienti, al fine di far conoscere loro i servizi offerti, le modalità di accesso e di erogazione, garantendo elevati livelli di qualità e tutelando i loro diritti.
RDV è un centro ambulatoriale privato che offre servizi di diagnostica per immagini, ma anche visite specialistiche in numerose branche.
La presente Carta dei Servizi rappresenta un preciso impegno che il Centro RDV assume nei confronti di tutti i pazienti che si troveranno ad utilizzare i suoi servizi.
L’impegno si traduce nel garantire ai pazienti strutture, strumenti, personale, attività e prestazioni sanitarie di livello qualitativo elevato e in dinamico miglioramento.
La mission del Centro RDV è quella di divenire un centro di riconosciuto prestigio nella zona della Valdera, grazie all’offerta di servizi tecnologicamente evoluti, al personale altamente qualificato e alla capacità di rispondere rapidamente alle esigenze del cliente. Il Centro si impegna inoltre ad arricchire sempre più la propria offerta di servizi, ampliando le visite specialistiche anche ad altri ambiti.
La consapevolezza dell’importanza della Qualità dei servizi è alla base della programmazione dell’Azienda, nella ferma convinzione che Qualità significhi:
Il nostro lavoro quotidiano richiede una viva collaborazione tra tutte le figure professionali che operano all’interno della struttura. Anche i clienti, che sono invitati alla lettura della presente Carta dei servizi, potranno partecipare, tramite commenti, critiche, richieste e suggerimenti, al miglioramento delle prestazioni.
PRINCIPI FONDAMENTALI
I presupposti su cui poggia il rapporto tra il Centro RDV e i suoi clienti, sono costituiti da principi ai quali deve sottostare l’intera attività del Centro, compatibilmente con le normative nazionali e regionali che riguardano il settore della sanità. Questi principi sono:
UGUAGLIANZA
Il Centro si impegna a erogare servizi senza distinzione di età, sesso, nazionalità, religione, convinzioni politiche, condizioni sociali, nei confronti di tutti coloro che richiedono le sue prestazioni.
IMPARZIALITA’
E’ complementare al principio di uguaglianza, del quale rappresenta la naturale integrazione. Viene garantita l’erogazione di prestazioni basandosi sui principi di equità, giustizia, imparzialità.
DIRITTO DI SCELTA
Il Centro favorisce, nei limiti della propria organizzazione, il diritto di scelta del cliente, riferito alla scelta dell’operatore sanitario che può eseguire la prestazione richiesta.
DIRITTO ALLA RISERVATEZZA
Il Centro garantisce ai propri clienti il diritto alla riservatezza ed impronta alla più stretta osservanza dello stesso l’attività dei propri operatori.
DIRITTO DI PARTECIPAZIONE
I clienti possono formulare proposte o suggerimenti per il miglioramento dei servizi, ricevendo un tempestivo riscontro da parte del Centro. Il Centro acquisisce periodicamente le valutazioni dei clienti sulla qualità dei servizi.
EFFICIENZA ED EFFICACIA
Il Centro ha come suoi obiettivi prioritari quello del soddisfacimento dei suoi clienti e dell’efficienza dei suoi processi, al fine di ottimizzare il rapporto tra risorse impiegate e prestazioni effettuate.
CONTINUITA’
A tutti i pazienti Il Centro assicura la continuità qualitativa e la regolarità dei servizi.
SICUREZZA
Il Centro si impegna a porre in essere tutte le misure che garantiscano ai clienti i più elevati standard di sicurezza.
INFORMAZIONI AI CLIENTI
Il cliente ha diritto di accedere a tutte le informazioni riguardanti l’attività del Centro. Il Centro, per garantire al cliente la costante informazione sulle modalità di erogazione dei servizi, sulle procedure e sulle iniziative aziendali che possono interessarlo, utilizza, oltre alla Carta dei Servizi, i seguenti strumenti: sito internet aziendale, opuscoli informativi, mailing.
PRESENTAZIONE DEL CENTRO E DEI SERVIZI OFFERTI
Il Centro RADIOLOGIA DIAGNOSTICA VALDERA è situato in Località Le Melorie a Ponsacco, è dotato di ampio parcheggio e situato interamente al piano terra, facilitando così l’accesso a persone disabili.
Si tratta di una struttura privata di riconosciuto prestigio che offre servizi di diagnostica per immagini, in particolare:
È attivo anche il servizio di ecografia pediatrica, che viene effettuato dal Dott. Stefano Pulvirenti il giovedi pomeriggio.
Inoltre è possibile effettuare presso il Centro visite specialistiche con professionisti appartenenti alle seguenti branche:
RDV ha inoltre stipulato una convenzione con il laboratorio di analisi mediche L.A.M. che ha attivato presso la struttura un Punto Prelievi aperto 3 mattine a settimana.
MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO
L’orario di apertura del Centro RDV è il seguente:
LUN-MER 7.30 – 20.00
MAR-GIO-VEN 8.00 – 20.00
SAB 7.30 – 14.00
Il servizio prelievi ematici viene effettuato nei giorni:
LUN-MER-SAB 7.30 – 9.30
Il servizio di radiologia è attivo durante l’intero orario di apertura, mentre per quanto riguarda le visite specialistiche, gli orari disponibili sono i seguenti:
Neurochirurgia
Vitale Ravelli mercoledi pomeriggio
Giancarlo Lupi venerdipomeriggio
Reumatologia
Andrea Delle Sedie giovedi* pomeriggio
Endocrinologia
Massimo Gargani mercoledi pomeriggio
Cardiologia
Frank Lloyd Dini martedi pomeriggio
Urologia
Ferdinando Catania venerdi* mattina
Neuro psicologia
Alfonso D’Apuzzo su appuntamento
Oftalmologia
Marco Rossetti giovedi pomeriggio
Otorinolaringoiatria
Ferdinando Rognini mercoledi pomeriggio
Dietetica e nutrizione
Emilia Donatiello venerdi pomeriggio
Giulia Lunardi martedi pomeriggio
Alessandra Mazzoni giovedi pomeriggio
Ortopedia e fisiatria
Maurizio Bianco mercoledi pomeriggio
Dermatologia
Stefano Casarosa lunedi pomeriggio
Podologia
Gabriele Tintori primo lunedi del mese pomeriggio
Medicina manuale
Gotz Lehle mercoledi pomeriggio
Ortottica
Jacopo Calastri lunedi mattina
Medicina sportiva
Alessandro Pierucci venerdi pomeriggio
*il giorno indicato può subire modifiche
I giorni indicati in tabella possono talvolta subire variazioni dovute ad attività professionali degli specialisti fuori dalla struttura.
Per effettuare la prenotazione di un esame radiologico o di una visita specialistica, si può adottare una delle seguenti modalità:
Prima di usufruire della prestazione al cliente viene richiesto di compilare e firmare digitalmente il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali (privacy).
TARIFFE E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI
I prezzi delle singole prestazioni sono indicati nel listino prezzi consultabile presso la Segreteria del Centro o sul sito internet. Il personale della Segreteria è a disposizione per ogni chiarimento.
Il pagamento della prestazione può essere effettuato tramite contanti, carte di credito o bonifico.
MODALITA’ DI RITIRO DEI REFERTI
I referti relativi alle prestazioni diagnostiche eseguite dal Centro vengono consegnati, unitamente all’eventuale documentazione iconografica, direttamente al paziente al termine dell’esame per quanto riguarda ecografie e MOC, mentre per quanto riguarda le RM e gli RX possono essere ritirati dal paziente medesimo (o da suo incaricato) a partire dalla data che viene indicata dal medico al momento dell’esame, presentando apposito cedolino. Il possesso di tale cedolino attesta la legittimità della persona a ritirare i referti che, contenendo dati sensibili alla tutela della riservatezza (legge 196/2003), non possono essere diffusi senza la prescritta autorizzazione.
Su richiesta è possibile effettuare la consegna del referto via mail: il paziente deve richiederlo all’accettazione al termine dell’esame firmando apposito modulo fornito dal personale.
STANDARD DI QUALITÀ
Il Centro RDV si impegna con i propri clienti a rispettare i seguenti standard di qualità:
Il centro si avvale solo della collaborazione di personale qualificato che frequenta i corsi di aggiornamento previsti dalla legge e dalle necessità derivanti dall’attività che svolge.
Il personale medico e paramedico viene istruito con corsi di aggiornamento sui servizi che la struttura eroga ed opera secondo procedure interne validate.
MECCANISMI DI TUTELA E VERIFICA
Presso la Segreteria è disponibile una Scheda Reclamo, tramite la quale il cliente può segnalare eventuali disservizi e chiedere che vi si ponga rimedio. Il referente per tali reclami è la Direzione, che si impegna a fornire una risposta entro al max 3 giorni ed a risolvere il disservizio nei tempi tecnici strettamente necessari.
Gli standard di qualità relativi a informazione, accoglienza e cortesia sono monitorati mediante la realizzazione di un questionario di rilevazione della soddisfazione dei pazienti che viene somministrato periodicamente. I dati così raccolti vengono analizzati dalla Direzione ed utilizzati al fine di individuare indirizzi per il miglioramento.
Radiologia Diagnostica Valdera SRL
Partita IVA/CF 02226580500
Autorizzazione Sanitaria n. 4 del 15/06/2017
Iscrizioe REA PI-190921
PEC radiologia_diagnostica_valdera_srl@legalmail.it
Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato sulle nostre iniziative. Grazie.