01-07-2024

|

Alimentazione

Alimentazione e abbronzatura

Dott.ssa Deborah Tognozzi


Scopri tutti gli esami

L’alimentazione svolge un ruolo importante per il raggiungimento di un’abbronzatura intensa ed uniforme. Mangiare in modo sano ed equilibrato, infatti, ci permette di assumere vitamine, minerali ed elementi nutritivi che aiutano non solo ad abbronzarsi in modo più efficace ma anche a preservare la salute della pelle.

Quali sono, quindi, i micronutrienti alleati della nostra abbronzatura?
 
E in quali alimenti si trovano?
 
Il betacarotene è il precursore della vitamina A, che stimola la produzione di melanina e contribuisce a ridurre al minimo l’azione aggressiva dei raggi solari sulla pelle. Il beta carotene lo troviamo soprattutto nei vegetali verdi, arancioni e gialli, come meloni, albicocche, pesche, broccoli e rucola. 
 
Il licopene è una sostanza antiossidante che contrasta e previene l’invecchiamento della pelle e la protegge dall’azione dannosa dei raggi solari senza però intervenire direttamente sull’intensità dell’abbronzatura. Il licopene lo troviamo nella frutta e nei vegetali di colore rosso come i pomodori, l’anguria, il pompelmo, le fragole e le ciliegie.
 
Gli Omega 3 e 6 nonché la vitamina E aiutano a mantenere la pelle elastica; le loro proprietà antiossidanti combattono l’invecchiamento cellulare e contribuiscono a stimolare la rigenerazione della cute. Tra gli alimenti ricchi di acidi grassi troviamo il pesce azzurro, il salmone, le noci e le mandorle; quelli ricchi di vitamina E sono, invece, gli olii, le nocciole, le arachidi.
 
L’acqua, infine, è fondamentale per mantenere l’idratazione cutanea e reintegrare le perdite di liquidi tipiche dell’esposizione al sole. 
 
 
Dott.ssa Deborah Tognozzi 
Biologa Nutrizionista
Specialista in Applicazioni Biotecnologiche
Esperta in Nutrizione Clinica

Jessica Petrangeli
Giornalista