Sport all’aperto: cosa fare se si avverte dolore al ginocchio
Con l’arrivo della bella stagione si ricomincia a praticare sport all’aperto, anche in modo amatoriale: dalla corsa in solitaria, al calcetto con un gruppo di amici, la primavera e l’estate invogliano a passare il proprio tempo libero all’aria aperta. Non tutti, però, nei mesi invernali hanno seguito un adeguato allenamento e il rischio, a ricominciare un’attività fisica senza essere adeguatamente preparati, è quello di incorrere in infortuni, anche piuttosto severi.
Il ginocchio è composto da quattro importanti legamenti che, se avvengono in maniera improvvisa o violenta, possono comportare la lesione.
La lesione a carico dei legamenti può essere di livello lieve, moderato o grave e, in base al danno al legamento, parziale, se sono state interessate dall’infortunio solo poche fibre, subtotale o totale, quando è interessata tutta la struttura.
Qualora quindi si dovesse avvertire un dolore all’articolazione del ginocchio, non bisogna insistere con la corsa ma interrompere immediatamente l’allenamento e rivolgersi allo specialista ortopedico, che valuterà il disturbo e indicherà gli eventuali trattamenti opportuni.