Caricamento...
Cos’è
La risonanza magnetica è un esame diagnostico basato sull’utilizzo di campi magnetici e onde a radiofrequenza che, a differenza delle radiazioni, non causano danni al corpo umano. Rispetto alle risonanze magnetiche chiuse, a tunnel, la nostra risonanza magnetica è di tipo aperta e garantisce quindi un maggiore confort anche ai pazienti claustofobici. Per l’esecuzione dell’esame è importante portare la tessera sanitaria, la richiesta del medico di famiglia o di uno specialista (non obbligatoria), indagini eseguiti in precedenza, referti di visite specialistiche o cartelle indicanti interventi chirurgici effettuati.
Quando è utile questo esame?
La risonanza magnetica muscolo-scheletrica consente di visualizzare le principali articolazioni (spalla, ginocchio, polso, gomito, caviglia, mano, piede, bacino, colonna cervico-dorso-lombo-sacrale), evidenziando la presenza di eventuali situazioni patologiche, lesioni traumatiche o non traumatiche, segni degenerativi\artrosici .
Come viene eseguito l’esame?
Il paziente viene posizionato in decubito supino sul lettino della risonanza e intorno al distretto da studiare viene posizionata una bobina trasmittente.
Quali settori vengono analizzati?
La risonanza magnetica aperta viene impiegata per lo studio dell’apparato muscolo-scheletrico.
Tipo macchinario
Hitachi Airis Vento LT (0.3 T)
Preparazione per eseguire l’esame
Per questo tipo di esame, non è prevista alcun tipo di preparazione. Non possono sottoporsi a questo esame i portatori di pacemaker o di dispositivi ad attivazione magnetica come elettrodi e neurostimolatori ed i portatori di protesi ferromagnetiche o di non accertabile compatibilità con i campi magnetici. Nel caso esistano dubbi sulla presenza nel corpo di parti metalliche (punti di sutura, clip, protesi) il paziente dovrà informarne il personale medico e paramedico.
Chi effettua l’esame?
Tutti gli esami radiologici eseguiti in struttura vengono svolti dai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica(TSRM).
Dott. Alessandro Freiles, Dott. Iglen Hysaj, Dott. Gianluca Nucera, Dott. Samuele Nelli, Dott.ssa Fatime Gjyshi.
Chi referta l’esame?
Il nostro team di professionisti è composto dai seguenti Medici Radiologi Dott. Alessandro Paolicchi, Dott.ssa Sandra Accogli, Dott.ssa Rachele Tintori, Dott. Saverio Vitali, Dott. Paolo Casini, Dott. Stefano Vannucci.
Radiologia Diagnostica Valdera SRL
Partita IVA/CF 02226580500
Autorizzazione Sanitaria n. 4 del 15/06/2017
Iscrizioe REA PI-190921
PEC radiologia_diagnostica_valdera_srl@legalmail.it
Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato sulle nostre iniziative. Grazie.