Caricamento...
Cos’è
La radiografia digitale (o RX) è una metodica diagnostica che utilizzata una sorgente di raggi X e un rilevatore a cui vengono interposti i distretti corporei da esaminare.
Quando è utile questo esame?
Grazie alla radiografia È possibile studiare l’apparato scheletrico, per ricercare alterazioni infiammatorie, degenerative, lesioni di varia natura e nei traumi per escludere fratture.
E’ possibile inoltre indagare il torace per lo studio dei polmoni e l’addome senza mdc.
Come viene eseguito l’esame?
Per quanto concerne la realizzazione di un RX, questa avviene in un modo molto semplice: il paziente viene posizionato tra lo strumento che emette le radiazioni ionizzanti e il detector digitale per la registrazione delle radiazioni.
Una volta azionato lo strumento, le radiazioni in uscita colpiscono il corpo del paziente e, in a base a come vengono assorbite dalle varie strutture anatomiche, s’imprimono sulla lastra con tonalità diverse. In genere, l’esame si svolge in piedi, ma, in certe situazioni, può eseguirsi anche da disteso, su un lettino appositamente studiato allo scopo.
Quali settori vengono analizzati?
Molto diffuso è il suo impiego nella valutazione del torace (possibilità di evidenziare focolai infettivi, quadri di congestione polmonare, versamenti pleurici) e di tutto l’apparato osteoarticolare (identificazione di fratture, tumori ossei, valutazione dell’osteoartrosi).
Tipo macchinario
Samsung XGEO GC80 Series
Preparazione per eseguire l’esame
L’esecuzione di una radiografia non richiede preparazioni particolari. Si consiglia di indossare un abbigliamento idoneo all’effettuazione dell’esame e di liberare la parte in esame da preziosi, bigiotteria ed eventuali parti metalliche limitrofe o a contatto con le regioni anatomiche da esaminare.
Chi effettua l’esame?
Tutti gli esami radiologici eseguiti in struttura vengono svolti dai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica(TSRM).
Dott. Alessandro Freiles, Dott. Iglen Hysaj, Dott. Gianluca Nucera, Dott. Samuele Nelli, Dott.ssa Fatime Gjyshi.
Chi referta l’esame?
Il nostro team di professionisti è composto dai seguenti Medici Radiologi Dott. Alessandro Paolicchi, Dott.ssa Sandra Accogli, Dott.ssa Rachele Tintori, Dott. Saverio Vitali, Dott. Paolo Casini, Dott. Stefano Vannucci.
Radiologia Diagnostica Valdera SRL
Partita IVA/CF 02226580500
Autorizzazione Sanitaria n. 4 del 15/06/2017
Iscrizioe REA PI-190921
PEC radiologia_diagnostica_valdera_srl@legalmail.it
Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai aggiornato sulle nostre iniziative. Grazie.