Conosci il tuo udito
-Come funziona l’udito
L’udito, il primo dei 5 sensi a formarsi, è il prodotto di un complesso sistema deputato alla trasformazione dello stimolo acustico in sensazione uditiva, è il senso che ci permette di entrare in empatia con l’ambiente che ci circonda e ci permette di apprezzare la sua ricchezza sonora.
-Come prendersi cura dell’udito
L’esposizione frequente o prolungata ai rumori rappresenta un pericolo per l’udito. L’intensità del suono, infatti, col tempo potrebbe danneggiare le delicate strutture dell’orecchio interno, conducendo gradualmente a ipoacusia ed acufene. Per tale ragione, è fondamentale prendersi cura del proprio udito al fine di mantenerlo in buona salute il più a lungo possibile.
-Abbassamento e calo dell’udito
Il calo dell’udito è legato ad una condizione fisica che si manifesta in forma inizialmente lieve ed evolve in maniera lenta ma progressiva, interessando ciascun individuo in modo diverso. Tuttavia, tale processo può essere controllato attraverso visite periodiche e risolto grazie a un’ampia gamma di soluzioni.
-Prevenzione e cura dell’udito
L’udito è un bene prezioso. Conoscerlo e proteggerlo attraverso uno stile di vita sano ed effettuando controlli periodici è l’atteggiamento da prediligere al fine di prevenire il calo dell’udito.